Colonnine elettriche

Dovigo Impianti abbraccia il futuro installando in diverse zone del Comune di Piove di Sacco, in provincia di Padova, le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

Le tariffa offerta è di 0,45€/kWh per ricarica CA.

Tipologia: colonnina CA (corrente alternata) con 2 prese di tipo 2 C/blocco da 22kWh —> Ricarica Rapida.  Tensione nominale di 400 Volt e identificazione del cavo collegato. Modo di ricarica: 3.

Posizione geografica a Piove di Sacco, in provincia di Padova:

  • Piazza Bachelet;
  • Piazza Japelli;
  • Piazzetta San Marco;
  • Via Castello.

Per un totale di 4 colonnine di ricarica nel territorio comunale di Piove di Sacco.

I 4 modi per ricaricare un veicolo elettrico:

  • Modo 1:

Consiste nel collegamento diretto del veicolo elettrico alle normali prese di corrente 230/400 V fino a 16 A, domestiche o industriali, come un normale elettrodomestico. È ampiamente diffuso per scooter, motociclette e quadricicli di potenza contenuta. Di solito per questi veicoli la corrente massima non supera i 10 A e si usa una comune spina Schuko 230 V.

  • Modo 2:

Richiede il collegamento del veicolo a prese di corrente 230/400 V fino a 32 A, domestiche (Schuko) o industriali, tramite un cavo di alimentazione che integra un apparecchio che controlla il processo di ricarica. Si tratta di una stazione di ricarica in corrente alternata portatile a spina che si usa quando non è disponibile una stazione di ricarica fissa. La potenza massima su alcuni veicoli arriva fino a 22kW quando si usa un apparecchio dotato di spina industriale, mentre arriva circa a 3kW quando si usa un apparecchio con spina domestica (ricarica lenta). 

  • Modo 3: (messo a disposizione dalle colonnine di Dovigo Impianti):

Il veicolo viene collegato a prese di corrente o connettori in corrente alternata 230/400 V specifici per la ricarica dei veicoli elettrici, dotati di opportuni contatti di controllo installati in modo fisso. La potenza massima dipende dal veicolo e raggiunge su alcuni modelli i 22kW. Le prese e i connettori addottati in Europa sono di Tipo 2 secondo la norma EN 62196-2.

  • Modo 4:

Il veicolo viene collegato a connettori in corrente continua specifici per la ricarica dei veicoli elettrici che incorporano, oltre alle funzioni pilota di controllo e protezione, il caricabatterie che eroga direttamente la corrente alle batterie del veicolo. 

Tipologia connettore:

Tipo 2: spina a tripla fase (3 fili aggiuntivi) per una ricarica più veloce.